ME NU

Che cos’è l’Interior Design

Che cos’è l’Interior Design

Che cos’è l’interior design? In questo articolo vediamo approfonditamente che cos’è l’interior design e come può esserti utile per personalizzare e valorizzare la tua casa.

Che cos’è l’Interior Design

Che cos’è l’interior design? Letteralmente si traduce come progettazione d’interni e si tratta dell’azione di un professionista nell’ideare e progettare uno spazio.

L’interior design non si applica solo alle abitazioni ma anche a esercizi commerciali, uffici e luoghi pubblici. L’interior design include nella sua natura sia l’architettura, l’arredamento che la decorazione d’interni.

L’Interior Design Rende Unica la tua Casa

Come può l’interior design rendere una casa veramente unica? Come detto poc’anzi l’interior design è un misto tra varie discipline che se applicate creano un ambiente unico ed accogliente.

Ognuno necessita di una casa adatta alle sue necessità, una giovane coppia ha necessità diverse da una famiglia numerosa.

Architettura

L’architettura prende un ruolo fondamentale perché è possibile dare un nuovo volto alla casa solo grazie ad una corretta ridistribuzione degli spazi.

Durante il nostro lavoro ci siamo trovati con delle case che avevano un salone molto grande ma la necessità della famiglia era quella di avere una nuova camerata per il bambino in arrivo. Solo un lavoro di un architetto ci ha permesso di creare la casa ideale per questa famiglia.

Una situazione molto diversa l’abbiamo trovata con una giovane coppia che aveva appena comprato una bellissima casa ma che non veniva sfruttata a causa delle troppe stanze, in alcuni casi anche troppo piccole. La nuova piantina che abbiamo progettato eliminava molte stanze e al loro posto è stato creato un bellissimo open space ed una camera famigliare più grande e comoda.

Decorazione D’interni

Ancora prima di inserire dei mobili all’interno della casa è fondamentale avere un idea chiara di come si vuole che lo spazio appaia.

Si possono cambiare gli infissi come le finestre e le porte, si può tinteggiare la casa con colori abbinati all’arredamento che si vuole inserire, si può decidere di avere mattoni a vista o mettere dei quadri. Ci sono molte cose che si possono fare per decorare una casa e renderla unica. L’interior designer prende in considerazione ogni aspetto della casa per trovare la miglior combinazione di colori e dettagli che rendono una casa una vera opera d’arte.

Non dimentichiamo che anche la progettazione dei punti d’illuminazione è un arte che non andrebbe presa sotto gamba, la giusta illuminazione cambia la percezione di una stanza.

Arredamento

Come tocco finale c’è l’arredamento. Molte persone pensano che l’interior design si occupi solamente di arredare bene una casa, ma in realtà questa è la parte finale di un lungo processo di progettazione degli spazi interni di una casa.

Ci sono mobili adatti ad ambienti ampi ed altri che invece stonerebbero in una stanza piccola. Ci sono colori che stanno bene insieme ed altri che invece sono un pugno nell’occhio. Un interior designer crea armonia tra il mobilio e tutti i dettagli della casa creando un esperienza unica in ogni ambiente.

Interior Designer: il Professionista nel Progettare gli Spazi

Che Cosa Significa Interior Designer

L’interior designer è colui che fa il lavoro di interior design, quindi progetta o migliora gli spazi interni di una casa, esercizio commerciale, struttura ricettiva, ecc.

Che cosa fa l’interior designer? L’interior designer ottimizza gli spazi, decora e arreda in modo da trasformare luoghi abitativi o lavorativi in ambienti migliori.

Ogni azione spiegata sopra è ideata da un interior designer che progetta ogni singolo dettaglio in modo armonioso.

Tecnologia e Interior Design

Recentemente la tecnologia è diventata parte integrante dell’interior design, sia come aiuto per l’interior designer che come parte della progettazione.

Rendering 3D

Grazie ai programmi di progettazione l’interior designer può ideare lo spazio ed avere subito l’idea di come apparirà la stanza, con tutti i dettagli dei mobili e delle decorazioni, prima di fare qualunque intervento sulla casa.

Domotica

Con la diffusione degli assistenti vocali come Google Home o Alexa, la demotica è diventata parte integrante della vita di tutti i giorni. Un interior designer sa includere questa nuova tecnologia, specialmente per quanto riguarda l’illuminazione e il controllo degli elettrodomestici.

Vuoi un progetto di Interior Design su misura per te?